La città di Anchorage

 24 Luglio mercoledì 

Ci svegliamo presto, abbiamo passato la notte in un parcheggio, forse privato. Ci spostiamo e facciamo colazione sul tavolo di un campeggio vicino. 


Oggi vogliamo visitare la città di Anchorage. Giriamo tra le sue vie e visitiamo qualche museo. Quello che ci colpisce è che la città non sembra avere un centro vero e proprio, le poche attività sono distribuite lungo le vie in modo apparentemente casuale. 


Vediamo dei nativi raggruppati intorno alle panchine in situazione di solitudine e di abbandono. C’è qualche locale carino dove bere e mangiare, qualche galleria d’arte e un centro commerciale semivuoto… la città alla fine non ci ha emozionato. 


Forse l’unica cosa simpatica è una grande sfera gialla che rappresenta il sole, posta in una piazza centrale, e i vari pianeti distribuiti in giro per la città a una distanza proporzionata a quella reale. 


Prima di uscire da Anchorage facciamo la spesa e il pieno di benzina… poi prendiamo la strada panoramica verso Girdwood. Ci fermiamo al Belunga Point e al Bird Point, due punti di osservazione sul mare con le belle montagne che si riflettono sull’acqua.


CURIOSITÀ 

I campeggi sono davvero numerosi, perché sono tanti gli americani che si muovono in camper, generalmente hanno i servizi igienici, raramente le docce e quasi mai ci sono aree comuni come cucina e lavanderia. Solo i campeggi più costosi e vicini alle città offrono questi servizi. Il costo è circa 20$ a piazzola per un piccolo camper. Non c’è una reception con persone ma un box per il pagamento automatico. La scarsa attenzione per le comodità non riguarda solo i campeggi ma anche alcuni lodge, i quali hanno servici igienici e doccia in comune pur essendo rinomati e costosi.


Un murales nella città di Anchorage 

La stazione di Anchorage…furono necessari otto anni e 4500 uomini per costruire la ferrovia di 757 dal porto di Seward a Fairbanks 

La città sembra non avere un centro vero e proprio, le poche attività sono distribuite lungo le vie in modo apparentemente casuale

Anchorage Museum Of History & Art dedicato alla storia e all’arte del paese

Un alce di peluche alto fino al soffitto, costo 7999$

Forse l’unica cosa simpatica della città: una grande sfera gialla che rappresenta il sole, posta in una piazza centrale…

Una casa sulle vie della città…

 Il Capitan Cook Monument dedicato al navigatore inglese

 C’è qualche locale carino dove bere e mangiare, questa la famosa birreria 49th State Brewing

 Prendiamo la strada panoramica verso Girdwood

Ci fermiamo al Belunga Point e al Bird Point, due punti di osservazione sul mare con le belle montagne che si riflettono sull’acqua

 Al mattino facciamo colazione sul tavolo di un campeggio 




Commenti

Post popolari in questo blog

Ultimo giorno di viaggio

Denali National Park

L’ arrivo in Alaska