Ultimo giorno di viaggio


 


5 Agosto lunedì 


Facciamo colazione sui tavolini del Riley Creek Campgraund. Si sta bene circondati da alberi che si muovono con un leggero vento. Anche oggi è una bella giornata e dopo una breve passeggiata nel sentiero dell’Horseshoe Lake, riprendiamo l’auto e il viaggio di ritorno a Fairbanks. 


Ci fermiamo a riposarci sulle panchine del giardino dell’University Of Alaska Museum of the North, fa veramente caldo, quasi 30 gradi, ma non c’è umidità e all’ombra si sta bene. L’edificio del museo di gusto architettonicamente astratto, è ispirato a un igloo. Entriamo con l’idea di vedere il bus originale di “Into the wild”, ma non è possibile perché in ristrutturazione… bus portato qui in elicottero dal luogo originale del Denali, per evitare che molti escursionisti si perdessero cercandolo. Finiamo per vederci un bel video sulle aurore boreali, da cui scopriamo che Fairbanks è uno dei migliori luoghi al mondo per osservarle.


Prima di andare in centro città, passiamo per il deludente parco Pioneer. Arrivati in centro scopriamo che è piccolissimo, tutto concentrato intorno al Chena River e, soprattutto, che è deserto… ci ripasseremo anche la sera in auto, visto che la guida dice che si anima di notte: noi non abbiamo incontrato nessuno in giro. Probabilmente si vive di più all’interno dei locali e dei ristoranti.


Verso le otto di sera andiamo all’autolavaggio per togliere l’ultima terra sotto l’auto con la pistola a pressione. Facciamo il pieno, così siamo pronti per la riconsegna di domani e finiamo la serata mangiando una meritata e calda pizza al Pizza Hut…


Domani ci sarà il volo di rientro in Italia.


Dormiamo appena fuori del Parco

Anche oggi è una bella giornata, facciamo una breve passeggiata nel sentiero dell’Horseshoe Lake

l’acqua è preziosa, costa quanto la benzina 

 riprendiamo l’auto e il viaggio di ritorno a Fairbanks

La piccola cittadina di Ester creata nel 1906 durante la grande corsa dell’oro

l’University Of Alaska Museum of the North, ispirato ad un igloo

La via principale di Fairbanks

Al Pioneer Park: SS Nenana un enorme battello a ruota che un tempo solcava le acque dello Yukon River

Arrivati in centro di Fairbanks scopriamo che è piccolissimo, tutto concentrato intorno al Chena River e, soprattutto, che è deserto

andiamo all’autolavaggio per togliere l’ultima terra sotto l’auto con la pistola a pressione















Commenti

Post popolari in questo blog

Denali National Park

L’ arrivo in Alaska